Attestato Certilingua®

Il nostro Istituto aderisce da anni alla Rete Regionale Certilingua®, che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità europea ed internazionale.

Il nostro Istituto aderisce da anni alla Rete Regionale Certilingua®, che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità europea ed internazionale, tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2^ grado.

L’intento del MIUR, tramite Certilingua®, è di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto che documentino il possesso dei seguenti requisiti:

1. Competenze linguistiche di livello B2 o superiore, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto, in almeno 2 lingue straniere;

2. Frequenza di corsi CLIL, finalizzati all’apprendimento di una o più Discipline non linguistiche insegnate in lingua straniera (nello specifico Storia in spagnolo, per l’Indirizzo Internazionale e Storia in francese, per il Linguistico Esabac) per almeno 70 ore nell’ultimo biennio;

3. Competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a esperienze internazionali o progetti di cooperazione internazionale (esperienza di studio/formazione all’estero, Scambi con partenariati, Progetti Erasmus Plus, PCTO o altro).

L’Attestato, riconosciuto a livello internazionale, costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Agli Studenti è richiesta la redazione di una relazione in lingua straniera, a scelta del candidato, sull’esperienza menzionata al punto 3.

Gli Studenti di quinto anno che sono o saranno in possesso dei requisiti su menzionati al termine del corrente anno scolastico, ed eventualmente interessati al conseguimento dell’Attestato, devono segnalare e manifestare in tempi brevi il loro interesse alla docente referente.