logo della Repubblica italiana

ATTO DI INDIRIZZO DELLA D.S.

L’ATTO DI INDIRIZZO del Dirigente Scolastico (DS) è il documento politico-gestionale che "traccia la rotta" per la scuola nel nuovo triennio 2025-2028.

Descrizione

L’ATTO DI INDIRIZZO del Dirigente Scolastico è il documento politico-gestionale che “traccia la rotta” per la scuola nel nuovo triennio 2025-2028. Secondo la Legge 107/2015, il DS ha il compito di definire gli obiettivi strategici che il Collegio dei Docenti dovrà poi tradurre operativamente nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

In particolare, gli atti di indirizzo emanati dalla Dirigente Scolastica delineano una visione strategica per il Liceo “F. Capece” che punta a coniugare la solida tradizione umanistica con le sfide dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale.

Il documento triennale stabilisce le fondamenta per un rinnovamento profondo dell’offerta formativa, focalizzandosi sull’integrazione delle competenze digitali nei curricoli, sulla revisione dei criteri di valutazione in ottica educativa e trasparente, e sul potenziamento dell’internazionalizzazione attraverso la mobilità studentesca e lo sviluppo di un forte senso di cittadinanza europea.

L’atto relativo all’annualità 2025/2026 rappresenta la fase operativa iniziale di questo percorso, con l’obiettivo prioritario di avviare la sperimentazione del nuovo Curricolo Digitale d’Istituto e di massimizzare l’impatto delle risorse fornite dal PNRR per contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze STEM e multilinguistiche.

In entrambi i documenti, la missione della scuola emerge come un impegno collettivo volto a valorizzare i talenti individuali e a formare cittadini capaci di abitare un mondo globale, promuovendo metodologie didattiche attive che pongano lo studente al centro del processo di apprendimento in un clima di collaborazione e inclusione.

 

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati