Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) è uno dei documenti strategici fondamentali per la gestione scolastica, che funge da base per la pianificazione dell’offerta formativa. Ecco come viene descritto e utilizzato nel contesto del Liceo “F. Capece”.
Il RAV costituisce il punto di partenza per l’analisi dei punti di forza e di debolezza della scuola. Viene esaminato dal Nucleo Interno di Valutazione per verificare l’efficacia dei percorsi didattici e l’innalzamento dei livelli di apprendimento.
Le analisi contenute nel RAV, insieme a quelle del Piano di Miglioramento (PdM), informano direttamente la redazione del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).
Nel RAV vengono analizzati dati oggettivi, come i risultati delle prove standardizzate (INVALSI) e il successo scolastico (percentuale di ammessi e votazioni agli esami), per definire le priorità d’azione del triennio successivo.
Per il triennio 2025-2028, il RAV è stato richiamato dalla Dirigente Scolastica come strumento essenziale per rispondere ai cambiamenti guidati dall’innovazione digitale e dall’intelligenza artificiale.
0