Circolare 251

Somministrazione questionario conoscitivo sul bullismo e cyberbullismo

Somministrazione questionario conoscitivo sul bullismo e cyberbullismo

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e in coerenza con le linee guida per il benessere scolastico del nostro Istituto, si intende avviare un monitoraggio conoscitivo rivolto esclusivamente alle studentesse e agli studenti delle classi prime e seconde di tutti gli indirizzi.

Il questionario ha l’obiettivo di mappare la percezione degli studenti riguardo alle dinamiche relazionali nel gruppo classe e nel mondo digitale. I dati raccolti permetteranno alla scuola di progettare interventi mirati e di valutare l’istituzione di uno spazio dedicato all’ascolto e al supporto (fisico o digitale), basato sulle reali necessità espresse dai ragazzi.

Si richiede ai Coordinatori di classe di sollecitare la compilazione e di monitorare l’adesione, ricordando che una partecipazione corale è necessaria per ottenere un dato statistico significativo e utile alla programmazione didattico-educativa. Il questionario è fruibile tramite Google Moduli al seguente link: https://forms.gle/99i9ACcv422URb7X9

La compilazione richiede circa 5-10 minuti. Il termine ultimo per l’invio delle risposte è fissato per il giorno 25 gennaio 2026. Il questionario è completamente anonimo. I dati saranno raccolti in forma aggregata e utilizzati esclusivamente per fini statistici e organizzativi interni alla scuola. Nessuna risposta sarà riconducibile al singolo studente/essa, garantendo la massima libertà di espressione e la tutela della privacy in conformità con il GDPR.

Si ringraziano i colleghi e gli studenti per la consueta e preziosa collaborazione nella costruzione di una comunità scolastica sempre più sicura e inclusiva.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati