Nell’ambito delle iniziative previste in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, martedì 27 gennaio, Giornata della Memoria, il nostro Istituto intende rinnovare il proprio impegno allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti dei tragici eventi che hanno caratterizzato la Storia, per difendere la memoria del passato, per favorire apprendimenti significativi atti ad educare alla tutela dei diritti umani, al rispetto delle differenze, contro ogni forma di violenza, di discriminazione e di intolleranza.
Si invita ogni classe, con i propri docenti, ad affrontare il tema con iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione dedicando un sentito momento di riflessione.
Le classi 5AC e 5AE, accompagnate dalle Prof.sse Quarta Laura e Ida Vinci, parteciperanno alle ore 10.30 al progetto “Pietra d’inciampo” proposto dall’Amministrazione comunale di Maglie. L’iniziativa consiste nell’incorporare nel selciato stradale in prossimità della casa natale del sig. Francesco Alessandrì (via San Giuseppe, 15) una pietra d’inciampo. Gli studenti elaboreranno e presenteranno una riflessione sul tema della Giornata della Memoria.
0