Palestra

La palestra scolastica è il luogo dove si realizza il riequilibrio tra l’attività motoria e l’attività cognitiva, si sviluppa e si costruisce l’etica sportiva.

Descrizione

Il potenziamento dell’attività sportiva, agonistica e non, è uno degli obiettivi che l’Istituto persegue con maggiore convinzione attraverso un potenziamento delle strutture e un arricchimento dell’offerta formativa.
Grazie ad un finanziamento, da parte della Provincia di Lecce, si sta portando a termine un lavoro di riqualificazione della struttura.

L’Istituto, consapevole del ruolo educativo svolto dall’attività motoria e sportiva, ha istituito il Centro Sportivo con la finalità di stimolare la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, l’intensificazione della preparazione agli stessi, l’organizzazione di trofei interni e la partecipazione alle iniziative sportive dell’Istituto.

Gli Studenti, quindi, possono partecipare, in determinati periodi dell’anno e in orario pomeridiano, sia alle attività motorie in preparazione alle competizioni sportive territoriali che ai tornei sportivi interni. Queste attività vengono svolte sia nelle palestre della scuola che nelle strutture esterne .

Le attività del Centro Sportivo Scolastico integrano il percorso formativo delle ore curriculari di Scienze Motorie e Sportive e contribuiscono a creare un’abitudine al movimento e alla pratica sportiva come stile di vita regolare e quotidiano, inoltre, sviluppano un corretto “atteggiamento competitivo” affinché la partecipazione alle gare scolastiche (d’istituto, distrettuali, provinciali) sia momento di esperienza sportiva, di conoscenza di se stessi, di collaborazione, di socializzazione e di interiorizzazione dei valori dello sport.

La pratica sportiva pomeridiana impegna gli Studenti in attività di vario tipo: calcetto, pallavolo, pallacanestro, tennis tavolo, calcio, con partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

L’Istituto possiede una palestra coperta e una all’aperto, fornita di attrezzature per pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.

Palestra

Gallery Palestra