Regolamento di Istituto

l Regolamento d’Istituto stabilisce le regole necessarie a garantire il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Descrizione

Il presente Regolamento è conforme e si richiama ai principi e alle norme contenute nel Regolamento dell’Autonomia delle Istituzioni scolastiche emanato con il D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, e nella Carta dei Servizi del Liceo, e ai principi dello “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, emanato con il D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249 e modificato con il D.P.R. 21 novembre 2007 n. 235.
È coerente e funzionale al Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto.

Il presente Regolamento è stato redatto e adottato dalle rappresentanze di tutte le componenti della comunità scolastica, nella consapevolezza che tutte le componenti operanti nella scuola, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo e secondo le proprie competenze, sono costantemente impegnate a garantire in ogni circostanza il rispetto delle libertà sancite dalla Costituzione della Repubblica italiana.
Sono previsti dei documenti aggiuntivi per regolamentare singole discipline di rilevanza interna all’Istituto quali: Regolamento di disciplina degli studenti, Piano della Didattica Digitale Integrata, Regolamento della biblioteca, Regolamento dei laboratori e della palestra.

Indirizzi di studio collegati