Agòn lyrikós “Francesca Capece” – X EDIZIONE – 02-03 MAGGIO 2024

Agòn lyrikós “Francesca Capece” - Gara di traduzione poetica dai lirici greci - X EDIZIONE 02 – 03 MAGGIO 2024

Visto il D.L. 29 dicembre 2007, n. 262, recante disposizioni per incentivare le eccellenze degli studenti nei percorsi di istruzione superiore delle scuole statali e paritarie;
Visto il D.M. 28 luglio 2008, che disciplina la procedura per l’accreditamento dei vari soggetti pubblici e privati che intendono promuovere e realizzare iniziative di valorizzazione delle eccellenze per gli studenti frequentanti i corsi di istruzione superiore delle scuole statali paritarie

il Liceo Classico Statale “F. Capece” di Maglie, in collaborazione con la Fondazione “F. Capece”, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Maglie,

INDICE

l’Agòn lyrikós “Francesca Capece” – edizione 2024, Concorso annuale per Studenti del IV e del V anno dei Licei Classici Italiani e delle Scuole estere di pari grado.
Il CONCORSO, per l’anno scolastico 2023 – 2024, si svolgerà giovedì 02 MAGGIO 2024 e consisterà nella traduzione e nel commento di uno o più brani tratti dalle parti liriche delle tragedie euripidee Alcesti (parodo e stasimi) e Medea (parodo e stasimi)1.

Possono partecipare all’Agón fino a cinque Studenti2 per ogni classe del IV e V anno dell’Indirizzo Classico del Liceo “F. Capece” di Maglie e fino a cinque Studenti iscritti al IV e al V anno dei Licei Classici italiani; sono ammessi anche candidati che frequentino Scuole estere di pari grado, purché nell’offerta formativa degli Istituti di provenienza sia compresa la materia oggetto del concorso.
Saranno assegnati i seguenti premi:

SEZIONE ESTERNA

I CLASSIFICATO PREMIO DI € 400,00

II CLASSIFICATO PREMIO DI € 200,00

SEZIONE INTERNA

I CLASSIFICATO PREMIO DI € 400,00

II CLASSIFICATO PREMIO DI € 200,00

Sono previste menzioni d’onore per gli Studenti classificatisi dal terzo al quinto posto. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Bando AGON LYRIKOS 2024 – X edizione

Allegato 1 – Domanda di partecipazione AGON LYRIKOS 2024