
Il Concorso “Nati per scrivere 2026”, promosso dall’Associazione OdV Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra, è rivolto esclusivamente ai giovani talenti della scrittura che, in tutta Italia, frequentano le Scuole Secondarie di primo e secondo grado. Le opere saranno valutate secondo i seguenti criteri: correttezza grammaticale e lessicale, qualità dello stile, intensità emotiva e originalità del contenuto. 12 premi in denaro vengono assegnati a giovani scrittori delle scuole superiori di primo grado (dal primo al terzo classificato per la prosa, dal primo al terzo classificato per la poesia) e delle scuole superiori di secondo grado, sempre divisi tra prosa e poesia.
La partecipazione al concorso è gratuita, gli elaborati, a tema libero, dovranno essere inviati entro il 1° aprile 2026. La cerimonia di premiazione si terrà nel centro storico di Otranto nel mese di giugno, nel corso di una serata-evento dedicata interamente al mondo giovanile.
Un evento che, nelle scorse edizioni, ha saputo catalizzare una grande attenzione e un grande entusiasmo da parte del pubblico.
Ulteriori dettagli nel documento in allegato.
Rita Mele
Docente