Si comunica che, il Liceo Capece mette a disposizione per tutti gli studenti e i docenti dell’Istituto un account personale di Google Workspace for Education, che consente l’accesso ai servizi digitali messi a disposizione dalla scuola, quali: posta elettronica istituzionale; Google Classroom per la gestione delle attività didattiche; Google Drive per l’archiviazione e la condivisione di materiali; Google Meet per la didattica a distanza e le riunioni online; ulteriori applicazioni della suite a supporto della didattica.
Gli account sono nominativi e così strutturati: nome.cognome@liceocapece.it. Nel caso di due o più nomi o cognomi si dovrà digitarli entrambi senza spazi, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.
La password iniziale è: Capece25@ e dovrà essere modificata al primo accesso. Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
L’account è fornito esclusivamente per fini didattici ed educativi; l’utilizzo deve essere conforme al Regolamento d’Istituto e alla normativa vigente; non è consentito l’uso per scopi personali o estranei all’attività scolastica; ogni accesso è registrato e può essere monitorato dall’amministratore di sistema.
Per eventuali problemi tecnici o richieste di supporto è possibile scrivere via e-mail agli indirizzi:
eufemia.fantastico@liceocapece.it, luciana.pastore@liceocapece.it
Si ribadisce, inoltre, che il Registro Elettronico è lo strumento principale dedicato alla documentazione e gestione di tutte le attività scolastiche in essere e che l’account scolastico Google Workspace, una volta attivato, sarà un altro strumento utile a sostenere il lavoro dei docenti e degli studenti nella didattica.

Circolare 44
Google Workspace for Education
attivazione account Google Workspace for Education
Rita Mele
Docente