Circolare 323

Inaugurazione della “Cassetta Rossa” – Un impegno comune contro la violenza e il disagio

Inaugurazione della “Cassetta Rossa” – Un impegno comune contro la violenza e il disagio

Si comunica che il 26 febbraio 2026 alle ore 10:05 in Aula Magna si terrà un incontro per la presentazione e installazione ufficiale della “Cassetta Rossa”. L’evento sarà introdotto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Antonica, e dalla docente referente, Prof.ssa Rita Mele.

Seguirà l’intervento del Dott. Michele Scalese, psicologo clinico e Presidente dell’Associazione “Un cuore protetto – OdV”, realtà in prima linea nella sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, bullismo e cyberbullismo.

La “Cassetta Rossa” è un simbolo di impegno civile e tutela, un luogo sicuro e protetto dove chiunque potrà depositare, anche in forma anonima, segnalazioni di disagio o richieste di aiuto, integrando e rafforzando i canali di comunicazione già esistenti. La lotta contro la violenza e la prevaricazione non si esaurisce in un evento, ma è un impegno quotidiano. La partecipazione di tutti è essenziale per rendere la nostra scuola un luogo sempre più inclusivo, consapevole e attento ai bisogni di ognuno.

All’evento parteciperanno i rappresentanti di Classe, d’Istituto e della Consulta. I Docenti annoteranno l’attività e i nominativi degli studenti partecipanti sul Registro di Classe.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati