Convocazione assemblee dei genitori ed elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

23 e 24 ottobre p.v., dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgeranno, presso la sede centrale “PALAZZO CAPECE”, le votazioni dei rappresentanti dei genitori

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

– VISTO il D.P.R. n. 416 del 31/05/1974
– VISTA l’O.M. n. 215/91, artt. 21 e 22 (ss.mm.ii)

INDICE

le ELEZIONI, per l’Anno Scolastico 2024/2025 per la COMPONENTE GENITORI nei Consigli di Classe secondo la seguente organizzazione:

ASSEMBLEA E VOTAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre p.v., dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgeranno in presenza, presso la sede centrale “PALAZZO CAPECE”, le votazioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e le relative assemblee propedeutiche.

ASSEMBLEA DEI GENITORI

L’Assemblea dei genitori seguirà la seguente scansione oraria:

dalle ore 16.00 alle ore 16.15, i Coordinatori di classe, su delega del Dirigente Scolastico, presiederanno le assemblee propedeutiche alle elezioni dei rappresentanti dei genitori ed esporranno alle famiglie le linee fondamentali della partecipazione democratica nella scuola e le modalità di votazione, illustreranno, inoltre, la programmazione didattico-educativa.

dalle ore 16.15 alle ore 16.30: assemblea dei genitori presieduta da un genitore per la scelta dei candidati per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori e dei componenti per la costituzione del seggio per le votazioni. Il seggio sarà costituito da tre genitori, individuati tra coloro che non si candidano, di cui uno con funzioni di presidente e due con funzioni di scrutatori.

VOTAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

L’esercizio di voto dei genitori per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, si svolgerà secondo i seguenti turni:

Per le modalità di voto si ricorda che:

1. Ogni Genitore è Elettore e Candidato al tempo stesso;
2. I rappresentanti da eleggere per ogni classe sono in numero di 2 (due);
3. Le preferenze da esprimere sono in numero di 1 (uno);
4. I genitori con più figli iscritti hanno diritto di voto in ogni classe frequentata dai propri figli;

Per lo spoglio dei voti si comunica che sarà effettuato al termine delle elezioni. I componenti del seggio compileranno il verbale delle votazioni e lo consegneranno insieme alle schede elettorali all’ ass.te amm.vo Sig. Graziano Curri presso la Segreteria Elettorale – Ufficio relazioni con il Pubblico (URP).

Per l’esito delle votazioni seguirà nei giorni successivi l’apposito decreto del Dirigente Scolastico.