logo della Repubblica italiana

Atto di indirizzo 2023-2024

L'Atto di indirizzo definisce e presenta l'identità della scuola in un'ottica pienamente integrata e personalizzata volta al successo formativo degli studenti.

Descrizione

L’atto di indirizzo del Liceo Classico Statale “F. Capece” è finalizzato alla predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2022 – 2025, documento con cui l’istituzione scolastica dichiara all’esterno la propria identità.  Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa deve strutturarsi come programma in sé completo e coerente, che include la definizione delle finalità strategiche, del curricolo, le attività, la logistica organizzativa, l’impostazione metodologico-didattica, l’utilizzo, promozione e valorizzazione delle risorse umane con cui la scuola intende perseguire i suoi obiettivi ed esercitare le funzioni che la caratterizzano e la distinguono.

In  continuità con l’offerta formativa pregressa e ai fini dell’elaborazione del PTOF, il Dirigente Scolastico individua:

• le aree in cui è prioritario intervenire
  • le azioni possibili, dal punto di vista motivazionale, relazionale e disciplinare
  • le strategie volte a garantire il successo formativo, con particolare riguardo al potenziamento delle azioni di inclusività
  • i processi di insegnamento-apprendimento
  • la formazione in servizio del personale.

Autori

Anna Antonica