Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
Piano Annuale per l’Inclusività
Giugno 2024
Direttiva Ministeriale 27/12/2012 e Circolare Ministeriale n. 8 del 6/3/2023
“Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.”
(Charles Evans Hughes)
Il Piano Annuale per l’Inclusione individua strategie didattiche ed organizzative finalizzate ad individuare e superare le problematiche relative all’inclusione degli alunni con disabilità, con disagio comportamentale, con disturbi specifici dell’apprendimento.
I soggetti coinvolti sono: Dirigente Scolastico, insegnanti, educatori, personale ATA, famiglie, équipe medica, esperti esterni e quanti contribuiscono al progetto di vita dello studente.
Il Liceo F. Capece definisce con il PAI un protocollo operativo allo scopo di organizzare e pianificare le azioni necessarie ad una didattica efficace, attraverso l’adozione di percorsi educativi personalizzati e/o individualizzati per gli studenti che presentano Bisogni Educativi Speciali.
A tal fine intende:
- Favorire un ambiente accogliente e di supporto;
- Sostenere l’apprendimento attraverso un adattamento del curricolo per favorire il successo scolastico e la crescita educativa di tutti gli studenti;
- Promuovere l’inclusione di tutti gli studenti attraverso processi di apprendimento flessibili e rispondenti alle reali caratteristiche di ognuno;
- Promuovere pratiche inclusive, attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.
Il PAI definisce L’AREA DELLO SVANTAGGIO SCOLASTICO come AREA DEI BES = Bisogni Educativi Speciali, che dunque ricomprende:
- Disabilità (Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 66; Legge 104/92)
- Disturbi evolutivi specifici (DM 12/2012, tra cui DSA tutelati con Legge 170/2010)
- Svantaggio (fattori socio-economici, linguistici, culturali – DM Dicembre 2012)
Il disagio o svantaggio, anche transitorio, può̀ essere dovuto a: motivi fisici, biologici, psicologici.
Gli alunni con BES avranno uno specifico percorso educativo e didattico programmato in base ad un:
- Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli alunni tutelati dalla L. 104/1992;
- Piano Didattico Personalizzato (PDP), per gli studenti con BES inclusi gli alunni tutelati dalla L. 170/2010 e per gli alunni con disagio o svantaggio temporaneo dovuto a problemi psicologici, biologici, affettivi-relazionali, fisici, fisiologici…
0