
Parte il progetto dedicato alla “RASSEGNA ITINERANTE FILOSOFICA-MENTE” organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. Il tema di quest’anno è “FILOSOFIA DELLA PACE”, in considerazione delle tematiche internazionali di questo periodo.
Il progetto si articola in un ciclo di lezioni specialistiche ospitate dai Licei che aderiscono all’iniziativa, offrendo un’opportunità di formazione unica e trasversale.
Ogni appuntamento si apre con una lectio magistralis tenuta da un docente universitario di riferimento. A questa segue una fase di dibattito, riflessione critica e spazio per le domande. L’attività, che riconosce 20 ore ai fini della FSL (ex PCTO) si conclude con un Project work finale da parte degli Studenti, che consisterà nell’elaborazione di una riflessione critica personale sui temi centrali del percorso.
Si fa presente che l’attività è concepita per essere aperta, inclusiva e trasversale, puntando a sviluppare in tutti i partecipanti l’ascolto attivo e le capacità critiche attraverso l’incontro diretto con esperti del mondo accademico. Inoltre, il Progetto rientra tra le attività di formazione riconosciute sulla piattaforma ministeriale SOFIA.
Calendario degli incontri e Licei che prendono parte al Progetto:
-26 novembre 2025 Ore 15:00-Tricase Liceo “Comi” Prof. Fabio Ciraci Itinerari schopenhaueriani dal principio di compassione all’etica della nonviolenza
-4 dicembre 2025 Ore 15:00 – Casarano Liceo “Vanini” Prof. Fabio Sulpizio La follia della pace: Erasmo da Rotterdam
-18 dicembre 2025 Ore 15:00 – Lecce Liceo “Palmieri” Prof. Domenico Fazio Per la pace perpetua di Immanuel Kant
-21 gennaio 2026 Ore 15:00-Tricase Liceo “Comi” Prof.ssa Nadia Bray L’arte della pace
-11 marzo 2026 Ore 15:00 – Maglie Liceo “Capece” Prof.ssa Luana Rizzo Il sogno di una pace universale una lettura filosofico-teologica del De pace fidei di Cusano
-16 marzo 2026 Ore 15:00 Maglie Liceo “Capece” Prof. Igor Agostini Homo homini lupus Hobbes e la pace
-24 marzo 2026 Ore 15:00-Tricase Liceo “Comi” Prof.ssa Fiorella Retucci Esiste una guerra giusta?
0