PROGETTO “SEGNALI DI EQUILIBRIO” – Bando Scuole 2025 “Cinema Scuola LAB”-

Progetto “SEGNALI DI EQUILIBRIO”

Il linguaggio cinematografico come strumento di legalità e formazione

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS) promosso da Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero della Cultura, Bando relativo alla concessione di contributi per le attività. “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” , Azione – A.1 “CinemaScuola LAB – azione destinata alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado” Protocollo AAF_Azi_007516.

Il Liceo Classico Statale “F. Capece” di Maglie, in qualità di istituto capofila di una rete che coinvolge l’IISS “La Porta/Falcone-Borsellino” di Galatina e l’IISS “E. Medi” di Galatone, è lieto di presentare il progetto “Segnali di equilibrio”.

Cos’è e in cosa consiste

Il progetto è un percorso formativo extracurricolare volto a promuovere la conoscenza e l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione. Attraverso un approccio laboratoriale, gli studenti esploreranno tutte le fasi della creazione filmica, focalizzandosi sul tema della legalità.

Il percorso si articola in diversi moduli specialistici:

  • Sceneggiatura: elaborazione di un soggetto e scrittura di un cortometraggio.

  • Recitazione: formazione dell’attore (dizione, training fisico, costruzione del personaggio).

  • Analisi e Critica Cinematografica: studio dei capisaldi del cinema e della serialità come spunto di riflessione critica.

  • Regia e Produzione: decodifica delle scelte registiche e pianificazione professionale di un progetto (cast, location, risorse).

  • Post-Produzione e Suono: montaggio video, color correction, sound design e creazione di musiche originali.

    A chi è rivolto

    L’iniziativa è destinata agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche secondarie di II grado coinvolte nella rete.

    Finanziamento e contesto nazionale

    “Segnali di equilibrio” nasce nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS). L’iniziativa è promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dal Ministero della Cultura (MiC) , attraverso il bando “CinemaScuola LAB – Azione A.1”.

    Tutte le attività progettuali si concluderanno entro il 30 maggio 2026.