STUDENTE ATLETA DI ALTO LIVELLO

Al via il Progetto “Studente-atleta di alto livello” 2025/26. Domande dal 29 ottobre al 20 dicembre. NOTA e ALLEGATI

Cos'è

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito rinnova anche per l’anno scolastico 2025/2026 il Progetto didattico sperimentale “Studente-atleta di alto livello”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il CONI, il CIP e Sport e Salute S.p.A.

Il progetto, disciplinato dal D.M. 3 marzo 2023, n. 43 e richiamato dalla legge 30 dicembre 2024, n. 207 (art. 1, commi 254-260), rientra in una sperimentazione quinquennale (2023/2024–2027/2028) finalizzata a garantire una formazione innovativa, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Modalità di adesione e scadenze
Le Istituzioni scolastiche, nel rispetto della propria autonomia, possono aderire al progetto inserendolo nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) o nel relativo piano annuale di aggiornamento, come previsto dall’articolo 4 del D.M. n. 43/2023.

Le famiglie e gli studenti interessati, in possesso dei requisiti richiesti e delle attestazioni sportive rilasciate dagli Enti certificatori competenti, dovranno presentare la domanda di partecipazione tramite la piattaforma dedicata https://www.progettostudentiatleti.it dal 29 ottobre al 20 dicembre 2025.

Eventuali situazioni eccezionali e motivate potranno essere segnalate alla Direzione generale competente all’indirizzo sperimentazionestudentiatleti@istruzione.it, per specifica valutazione da parte della Commissione.

ATTESTAZIONI SPORTIVE

Le attestazioni sportive dovranno essere rilasciate esclusivamente dagli Enti certificatori abilitati, secondo il modello allegato alla nota ministeriale (Allegato 3 – Format Attestazione sportiva), redatte su carta intestata, timbrate e firmate dal legale rappresentante dell’Ente.

Non saranno considerati validi attestati rilasciati da soggetti diversi da quelli indicati negli allegati ministeriali. Si richiama, inoltre, l’attenzione sul rispetto delle scadenze fissate dal Ministero per la presentazione delle istanze, al fine di garantire la piena realizzazione del percorso scolastico e sportivo degli studenti-atleti.

Circolare n. 103 – Progetto didattico “Studente–atleta di alto livello” – a.s. 2025-26

 

A cosa serve

Destinatari

Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che possiedano i requisiti tecnici approvati dalla Commissione nazionale per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto “Studente-atleta di alto livello”, istituita con decreto direttoriale 8 maggio 2023, n. 578, e modificata dal decreto 19 settembre 2025, n. 2722.

Finalità

L’obiettivo è consentire agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale di conciliare l’impegno scolastico con quello agonistico, attraverso la predisposizione, da parte delle scuole, di Percorsi Formativi Personalizzati (PFP), evitando così possibili criticità e garantendo il diritto allo studio.

Come si accede al servizio

I requisiti generali e specifici, approvati dalla Commissione su proposta delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate riconosciute da CONI e CIP, sono riportati nell’Allegato 2 della nota ministeriale.

Documenti

studente-atleta-2025

pdf - 255 kb

format

pdf - 73 kb

requisiti

pdf - 343 kb