Attivazione Sportelli/Laboratori Formativi – CTS NT & BES Provincia di Lecce

Si comunica che il Centro Territoriale di Supporto - Nuove Tecnologie e BES e l’I.T.E.T. "G. Deledda" di Lecce attiveranno dei Sportelli/Laboratori formativi

Si comunica che il Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Bisogni Educativi Speciali e l’I.T.E.T. “G. Deledda” di Lecce, scuola polo per l’Inclusione per la provincia e capofila della rete regionale di scuole per l’Inclusione, hanno firmato un Protocollo d’Intesa in data 01/02/2024 con l’Istituto Santa Chiara di Lecce per l’attivazione, in questo a.s. 2023/2024, di Sportelli/Laboratori formativi per rispondere in maniera efficace e strutturata alle diverse esigenze di docenti, studenti e famiglie all’interno del contesto educativo e scolastico della nostra Provincia.

Lo scopo di tale iniziativa è quello di fornire un punto di riferimento per docenti e genitori, permettendo loro di richiedere consulenze e/o informazioni su tematiche di rilevante interesse educativo, quali disturbi aspecifici e specifici dell’apprendimento, bisogni educativi speciali, disturbo dello spettro dell’autismo, bullismo, disturbi del comportamento e altre tematiche affini.

Per garantire un servizio professionale ed efficace, tale sportello si avvarrà del supporto di professionisti sanitari e esperti dell’Istituto Santa Chiara, disponibili nei giorni e negli orari prestabiliti, per fornire non solo consulenze, ma anche per promuovere la conoscenza di software riabilitativi e applicazioni sviluppati da One Health Vision, mirati a supportare lo sviluppo di competenze e abilità in studenti con difficoltà neuropsicologiche, nonché in coloro che desiderano esplorare modalità innovative di apprendimento.

Inoltre, verranno organizzati incontri formativi per alunni, docenti, personale ATA su tematiche specifiche, con l’obiettivo di diffondere conoscenze e strategie di intervento efficaci per far fronte alle sfide quotidiane incontrate nel contesto educativo.

Lo Sportello/laboratorio sarà aperto due giorni al mese nei locali del CTS Lecce presso l’I.T.E.T. “Grazia Deledda”, dalle ore 11 alle ore 13, come da calendario pubblicato sul sito del CTS e dell’I.T.E.T. Deledda. La prenotazione delle consulenze potrà avvenire tramite il
sito Web dedicato, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

Qui di seguito gli ambiti d’intervento: