Liceo Classico Statale Francesca Capece

Orientamento in uscita

L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento.

Cos'è

L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento (…) al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.

Disposizioni organizzative Orientamento 

Si comunica a tutti gli Studenti in indirizzo che la partecipazione individuale ad Attività di Orientamento è così regolamentata:

1. attività di Orientamento esterne, cioè non organizzate dall’Istituto (partecipazione ad Open Days e Giornate di Orientamento promosse da atenei universitari, visite presso caserme e accademie militari, ecc.): n. 3 per anno scolastico;
2. attività di Orientamento interne, cioè organizzate dall’Istituto (incontri in sede con referenti inviati dai vari atenei o corpi militari, didattica orientativa, moduli predisposti dal Consiglio di Classe): come indicato dal Consiglio di Classe e su indicazione del docente Tutor;
3. attività ulteriori di orientamento in uscita destinate all’intera classe: tutte quelle programmate dal Consiglio di Classe;
4.  partecipazione presso Università/Forze dell’ordine/Conservatorio a Concorsi, test di accesso, esami: vi si può partecipare senza limitazioni.

Le assenze dalle lezioni per i motivi e nei limiti su indicati ai punti 1 e 4, se opportunamente documentate, non saranno computate come assenze; quelle realizzate oltre tali limiti o non documentate saranno considerate assenze dalle lezioni a tutti gli effetti.

Con riferimento al punto 2, il Docente Tutor, relativamente alle attività previste per i moduli formativi da 30h, e il Docente Coordinatore di classe, relativamente ad altre eventuali attività, riporteranno sul RE i nominativi degli Studenti partecipanti alle attività suddette e garantiranno il rispetto dei limiti indicati dalla presente comunicazione.

Si precisa che, a partire dal 7 ottobre p.v., tutto il materiale riguardante l’attività in oggetto (avvisi, proposte, attività, bandi ecc.) sarà pubblicato sul sito della scuola nella sezione Servizi > Famiglie e Studenti > “Orientamento in uscita”.

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

Salone dello Studente a Bari – 5 dicembre 2024

Si informano gli Studenti che nei giorni 4, 5 e 6 Dicembre 2024 (ore 09.00 – 13.30), presso la Fiera del Levante (Bari), si terrà l’annuale edizione del Salone dello Studente, organizzato da Campus Orienta e dedicato al mondo dell’orientamento post-diploma. Vi prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche e altri enti.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming, con accesso dalla pagina https://www.salonedellostudente.it/calendario-salone-dello-studente-2024/salone-dello-studente-bari-2024/ Alla stessa si rimanda per chi intenda iscriversi o per ulteriori informazioni. La partecipazione in presenza degli studenti del nostro Istituto al Salone dello Studente a Bari è prevista per il 5 dicembre e avverrà in forma autonoma.
I Rappresentanti delle classi in indirizzo, entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 30 novembre p.v., invieranno, inserito in una tabella in formato word, l’elenco degli Studenti interessati al seguente indirizzo e-mail: stefano.marra@liceocapece.it. Il messaggio e-mail dovrà avere come oggetto la seguente dicitura: “Salone dello studente-Bari: classe xxx”.
Gli Studenti dovranno dunque provvedere autonomamente al viaggio; la partecipazione all’evento sarà decurtata dal totale delle giornate consentite per tale attività di Orientamento. Tutte le attività svolte e certificate rientrano nella regolamentazione dell’Orientamento previsto dalla scuola e nell’ambito dei PCTO. Ai fini della giustifica dell’assenza da scuola per partecipare a tali giornate di orientamento, faranno fede gli attestati forniti dall’organizzazione, che dimostreranno l’effettiva partecipazione all’evento.

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

 

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

 

Gentile professoressa, Gentile professore,

a conferma della tradizionale vocazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a creare reti e connessioni su tutto il territorio nazionale le segnaliamo che, sabato 16 novembre, nella città di Bari, si terrà Lasciati ispirare: un evento – dedicato a studenti, docenti e famiglie – volto a rafforzare la presenza dell’Ateneo nella comunità pugliese, permettendo di raggiungere in modo capillare tutti coloro che sono interessati alla nostra offerta formativa.

Una modalità nuova ed interattiva per parlare del futuro dei giovani: durante la mattinata sarà possibile incontrare gli studenti UC, che rifletteranno su temi di attualità, oggetto dei loro studi universitari (dall’intelligenza artificiale all’economia circolare, dal cambiamento climatico al fenomeno degli influencer marketing), utili spunti di ispirazione per la scelta del percorso post-diploma. I partecipanti avranno l’occasione di dialogare con docenti e laureati provenienti dal territorio, per un racconto sui loro percorsi di carriera e le loro realtà professionali. Lo staff Orientamento sarà a disposizione per offrire informazioni sui corsi di laurea e i servizi offerti dall’Università e non mancherà l’opportunità di portare con sé un ricordo della giornata.

L’appuntamento è per sabato 16 novembre 2024 presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Bari (Via Cardassi 11), a partire dalle ore 9.00.

L’evento ha un numero di posti limitato; per garantire la possibilità di partecipare al maggior numero di persone possibile, ciascuno studente potrà portare con sé un solo accompagnatore.
Di seguito il link di iscrizione.

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

 

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

 

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

Open Day Unisalento – integrazione

A integrazione della circ. 67, acquisite le comunicazioni degli studenti interessati, si precisa quanto segue:
1. gli studenti hanno aderito individualmente all’iniziativa e si recheranno autonomamente all’Unisalento visitando gli stand dei vari Corsi di Laurea e partecipando alle “lezioni brevi” tenute dai docenti universitari;
2. fermo restando quanto sopra e dunque considerata la totale autonomia nella gestione del tempo e degli spazi da parte degli studenti, saranno comunque presenti in loco, per eventuali situazioni di necessità, i seguenti docenti:
• il giorno 29 ottobre 2024 (presso Ecotekne) i professori Murri Dello Diago Carmen e Rinaldi Antonio,
• il giorno 30 ottobre 2024 (presso Studium 2000) le professoresse Congedo Maria Laura e Martello Sara;
3. ai fini della giustifica dell’assenza dalle lezioni scolastiche, considerato che è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, da parte dell’Università, a tutti gli studenti registrati all’evento e che parteciperanno ad almeno 2 lezioni brevi (recapitato, dopo l’Open Day, in forma digitale direttamente sull’indirizzo mail usato dagli stessi studenti in fase di registrazione), e considerato che alcuni studenti non sono riusciti a prenotare in tempo utile una “lezione breve”, si consiglia a questi ultimi di conservare qualsiasi modalità di attestazione della presenza all’Open Day (come, a titolo meramente esemplificativo, eventuali attestati cartacei se richiedibili in sede o documentazione cartacea/multimediale), tenendo peraltro presente la disponibilità dei menzionati docenti per qualsiasi necessità.

 

Open Day Unisalento – 29 e 30 ottobre 2024

L’Università del Salento organizza, nei giorni in oggetto, importanti momenti di orientamento rivolti agli Studenti degli Istituti di Istruzione superiore, famiglie, dirigenti e docenti:

Gli studenti interessati potranno aderire individualmente all’iniziativa e recarsi autonomamente alle sedi universitarie, dove potranno visitare gli stand dei vari Corsi di Laurea e partecipare a una o più “lezioni brevi” tenute da docenti universitari.

Per partecipare, gli studenti dovranno effettuare due operazioni:
1. registrarsi individualmente alla pagina https://www.unisalento.it/open-day-2024 cliccando su “Scegli e prenota la tua lezione” (la registrazione fornirà a ciascuno un link personalizzato, per mezzo del quale sarà possibile accedere al portale di prenotazione delle lezioni brevi. Sarà possibile scegliere un massimo di due lezioni, in orario diverso)
2. e darne comunicazione a scuola compilando, entro e non oltre le ore 12,00 del 25 ottobre, il seguente modulo: https://forms.gle/YLUENTfhyJdyXsXH7, ove si trova anche elenco ufficiale delle “lezioni brevi”.
Ai fini della giustifica dell’assenza da scuola per partecipare a tali giornate di orientamento, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, da parte dell’Università, a tutti gli studenti che si registreranno all’evento e che parteciperanno ad almeno 2 lezioni brevi. Esso verrà recapitato, dopo l’Open Day, in forma digitale direttamente sull’indirizzo mail usato dagli stessi studenti in fase di registrazione.
Si precisa che gli studenti che si iscriveranno alle “lezioni brevi” entro il 24 ottobre p.v. riceveranno un gadget personalizzato dell’Università del Salento.

 

Open Day Unisalento DEF

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

Si informano gli studenti che l’Università LUISS Guido Carli di Roma ha predisposto attività di orientamento dedicate alle Lauree Triennali e a Ciclo Unico.
Trattasi di iniziative raccomandate per studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. In particolare, gli studenti e le relative famiglie sono invitati, in vista delle selezioni di ammissione per l’a.a 2025-2026 sono programmate delle Giornate di Orientamento in presenza:
  • sabato 26 ottobre 2024
  • sabato 23 novembre 2024
  • sabato 18 gennaio 2025

Le iniziative si terranno on Campus, in Viale Romania 32 dalle 14:00 alle 18:00.

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

 

Si informano gli studenti che l’Università di Parma, sul suo sito ufficiale fornisce informazioni relative alla propria offerta formativa.
In particolare, all’indirizzo https://www.unipr.it/node/105663 sono state pubblicate le iniziative di orientamento in ingresso che l’Ateneo organizza per l’anno scolastico 2024/2025.
Si invitano gli interessati a visitare tale pagina web.

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

Progetto MOOD (Università “La Sapienza”, Roma – Università del Salento) – Agli Studenti dell’ultimo anno

L’Università del Salento ha aderito al POT-MOOD (MedOdontOrientaDomain), progetto che vede coinvolti 40 Atenei italiani, con capofila l’Università “La Sapienza” di Roma. Si tratta di un percorso di orientamento e tutorato alle lauree in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, articolato in attività asincrone per un totale di 100 ore.
Gli Studenti in indirizzo, qualora interessati, potranno manifestare la propria adesione compilando, entro il 13 ottobre 2024, il seguente modulo: https://forms.gle/gWcNbdyGWZhhrBNv5
Ulteriori informazioni sul progetto potranno essere ottenute visitando la pagina https://liceocapece.edu.it/servizio/orientamento-in-uscita/

Circolare n. 52 – Progetto MOOD (Unisalento-La Sapienza)

MOOD sintesi

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

 

 

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

 

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

Apulia Village

L’Università del Salento, in qualità di soggetto capofila, comunica l’attivazione del progetto “Apulia University Village – Tour di orientamento itinerante alla scelta universitaria”. Esso si svolgerà in una serie di città costiere, dall’11 al 18 ottobre 2024, come da allegato.

Con la presente si informano gli studenti in indirizzo, affinché, qualora interessati, possano partecipare individualmente. In tal caso, i moduli di iscrizione, da compilare entro e non oltre sabato 5 ottobre, sono i seguenti:

https://forms.gle/4MSBFAfjBTYAGA9L8 (per iscrizione al villaggio di orientamento)

https://forms.gle/b1HD7c1Ra2N1VFRL7 (per iscrizione al tour con barche a vela).

e, contestualmente, informare la scuola compilando il seguente modulo:

https://forms.gle/oeqrD21cmNSdfWNq7.

Si rammenta che eventuali assenze dalle lezioni scolastiche per la partecipazione iniziative di orientamento in uscita organizzate da enti esterni alla scuola possono essere giustificate solo ai sensi della circ. 34…Circolare n. 35 – Apulia Village

◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊

 

Gentili Dirigenti Scolastici, Spett.li Referenti per l’Orientamento in uscita,

siamo lieti di invitarVi all’Open Day Uniba, che quest’anno si divide in due diversi appuntamenti, dedicati alla presentazione dell’offerta formativa del nostro Ateneo, all’esplorazione delle opportunità accademiche, alla conoscenza degli sbocchi professionali offerti dai nostri corsi e all’approfondimento dei servizi di supporto all’orientamento e al tutorato.
Le attività in programma si articoleranno in due diverse giornate, e ciascuna scuola potrà scegliere la sede più opportuna per le proprie necessità:

Open Day a Bari
Data: 25 settembre 2024
Orario: 9:00 – 16:00
Luogo: Palazzo Ateneo – Piazza Umberto I, Bari

Open Day a Taranto (evento patrocinato dal Comune di Taranto)
Data: 26 settembre 2024
Orario: 9:30 – 16:00
Luogo: Ex Baraccamenti Cattolica – Via Federico di Palma 107, Taranto

Ciascuno degli appuntamenti prevede le seguenti attività:

  • UNIBA SI PRESENTA: le strutture universitarie maggiormente coinvolte nella vita quotidiana delle matricole e degli studenti – Orientamento e Tutorato, Counseling Psicologico, Provvidenze agli Studenti, Studenti Internazionali, Disabilità e DSA, Centro Linguistico di Ateneo, Agenzia per il Placement – presenteranno i propri servizi e le opportunità offerte agli iscritti;
  • OFFERTA FORMATIVA: i docenti e il personale tecnico amministrativo dell’Università saranno disponibili a dare le informazioni di cui gli studenti hanno bisogno, e a chiarire dubbi o fornire consigli per compiere scelte consapevoli per il loro futuro: programmi di studio, discipline trattate, le modalità di accesso e gli sbocchi professionali;
  • OPPORTUNITA’ E SERVIZI: saranno presenti l’ADISU, per illustrare i benefici e i servizi – borse di studio, mense universitarie, residenze – riservati agli studenti universitari; il C.U.S. – centro polisportivo partecipato dagli studenti delle università che, per dimensione degli impianti, è il più grande in Italia; l’Eurodesk – rete ufficiale del programma Erasmus+| Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani.
  • SPAZIO AZIENDE: agenzie ed enti specializzati nel reclutamento saranno a disposizione degli studenti per parlare di opportunità, sbocchi professionali e modalità di accesso nel mondo del lavoro;
  • DA STUDENTE A STUDENTE: i rappresentanti delle associazioni studentesche di Uniba saranno disponibili a rispondere a richieste di informazioni, chiarimenti e curiosità sulla vita universitaria.

Vi invitiamo a condividere questo invito anche con gli studenti e le loro famiglie, la cui partecipazione arricchirà ulteriormente questo importante evento.
Per garantire una migliore organizzazione, Vi chiediamo gentilmente di confermare la Vostra partecipazione entro le ore 12.00 di venerdì 21 settembre compilando il form al link:   https://forms.office.com/e/NtgAdXa3P2

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordialmente

A cosa serve

Serve per fornire agli studenti informazioni sulle diverse opportunità dopo la scuola e orientarli per una scelta consapevole.

Come si accede al servizio

Cliccare sul link d'interesse.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Cliccare sul link d’interesse.

  • Cliccare sul link d'interesse.

Tempi e scadenze

Il servizio sarà attivo per tutto l’anno scolastico 2024-2025

Orientamento

31

Ago

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

F.S. - Area 3 - prof. Stefano Marra